Whatsapp Shark
salumi.jpg

16/08/2021

Alle origini dei salumi di pesce

Salumi di pesce o... affettati di pesce? Chiamateli come preferite, ma ciò non cambia la sostanza (buona) della storia che stiamo per raccontare: una storia che affonda le proprie radici incerte nell'alba dei tempi e che molti, addirittura, fanno risalire al Quattrocento.


Proprio in tale secolo, infatti, almeno secondo alcune testimonianze toscane, a Firenze, presso la "misteriosa" Banca del Sale, vennero prodotti e commercializzati i primi salumi di pesce.

Eppure, già qualche secolo addietro, riportano fonti sicule, il buon Federico II aveva manifestato già una certa "passione" per i salumi di pesce, ma in maniera alquanto casuale: nelle saline del suo Regno di Sicilia, dove veniva conservata l'incredibile quantità di pescato giornaliero (in particolar modo tonno) che doveva essere poi venduta, il pesce divenne... salume.

Avete mai sentito parlare della "FICAZZA"? No ragazzi, non pensate male, eh! Parliamo semplicemente della celebre salsiccia di tonno trapanese, un prodotto che i "tonnaroti" (i pescatori di tonno noti già in epoca medievale) preparavano nelle tonnare dell'isola grazie, appunto, al sapiente uso del sale e di tecniche di conservazione davvero all'avanguardia per l'epoca.

Storia simile a quella del "mosciame" (il nome sarebbe la storpiatura ligure dell'arabo "mosammed", che significa "cosa dura e secca"), un prodotto che noi oggi non avremmo difficoltà ad indicare come "bresaola" (vi dice qualcosa?) o "carpaccio" di tonno, molto diffuso già qualche secolo fa in alcune zone della Sicilia (tra cui anche quella trapanese), della Sardegna (in particolare nell'Isola di San Pietro) e, soprattutto, della Liguria, derivante dalla ventresca di tonno messa a marinare sotto sale.

Insomma, qualsiasi storia preferiate o vi appassioni maggiormente, poco conta: a Prato, nel solco della tradizione e con la giusta spinta dell'innovazione, è stato il nostro Francesco a far rivivere nella sua bottega la storia secolare di prodotti, i affettati di pesce appunto, saporiti e ricercati, con ricette al passo con i tempi e sistemi di produzione e conservazione assolutamente ecosostenibili.

E se vi pare poco, bimbi... ordinate una delle nostre sPESCIalità direttamente dallo shop: non ve ne pentirete di certo!

Whatsapp Shark

©2021 - Shark Bottega del Pesce
Piazza Santa Maria delle Carceri 5, Prato
P.IVA 02296700970.

Il Decanter S.r.l., REA: PO - 521352, Capitale sociale 2.000€ i.v.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni

Whatsapp

Telefono

Site by

+